By Claudio Vercelli

Show description

Read Online or Download Storia del conflitto israelo-palestinese PDF

Best italian books

Extra resources for Storia del conflitto israelo-palestinese

Sample text

1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. La grande rivolta del 1936 Note 3. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Una estate e un inverno di guerra (luglio 1948-febbraio 1949) Note 4. 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Mettersi in proprio: la nascita del Fatah e la genesi dell’Olp Note 5. 1. 2. 3. 4. 5. 6. Un nuovo Egitto? 7. 8. 9. 10. 11. 12. 13. 14. La prima intifada Note 6. Un conflitto infinito? 1. 2. 3. 4. 5. 6. 7. Un panorama poco sereno Note Bibliografia al mio adorato Castoro Prefazione È buona norma dubitare di ciò che si presenta, o ci viene presentato, come autoevidente.

Se fino al 1856 i mutamenti non avevano alterato l’equilibrio generale del paese, da allora l’interazione tra le riforme ottomane, l’arrivo di risorse straniere e le aspettative di una élite locale desiderosa di migliorare la propria condizione economica e sociale furono alla base di un profondo cambiamento sia della struttura produttiva del paese che della sua definizione come unità geopolitica nell’ambito mediterraneo. Di fatto, nel volgere di pochi decenni si passò così da una economia tendenzialmente statica, ripiegata su di sé, all’affermazione generalizzata degli scambi mercantili a base monetaria in tutti gli ambiti della vita palestinese.

La mortalità elevata, tanto infantile quanto tra gli adulti, era dovuta alle cattive condizioni di salute della popolazione. I primi meccanismi di difesa da questa situazione erano religione e tradizione. «Religione» e «tradizione» sono termini che in questo contesto possono trarre in inganno. Alcuni di questi «meccanismi di difesa» erano in realtà antiche pratiche spirituali che avevano poco a che spartire con le tradizioni religiose accolte dal clero islamico, cristiano o ebraico. Mondo spirituale, tessuto religioso e costumi abitativi erano pertanto le basi del ciclo di vita in Palestina.

Download PDF sample

Rated 4.29 of 5 – based on 9 votes