By Marco Abate

Show description

Read or Download Perché Nobel? (I blu) PDF

Similar italian books

Extra info for Perché Nobel? (I blu)

Sample text

Aiuta diversi bambini che hanno poteri parapsicologici simili ai suoi, esseri viventi a un livello superiore dell’evoluzione umana. Morendo, Martha si sente essa stessa una sorta di prototipo per razze future. Il futuro sembra appartenere al terzo mondo. L’imperialismo euro-americano è giunto al termine. Un bambino meticcio particolarmente dotato andrà dall’isola di Martha sino a Nairobi, presso Francis Coldridge, per fare il giardiniere. Esiste ancora la speranza di integrare la natura nella città.

A queste conclusioni è arrivato il rapporto della Commissione Stern14 , presentato al governo inglese nel 2006. Il merito di Al Gore è stato quello di avere contribuito, in modo molto efficace, a portare all’attenzione dell’opinione pubblica il problema del riscaldamento globale e di avere così significativamente contribuito a un ampliamento della presa di coscienza della gravità e dell’urgenza del problema. php 13 Non è un caso che il presidente Bush abbia spiegato la sua decisione di non ratificare il trattato di Kyoto affermando che “nessuno può dire con certezza cosa costituisca una interferenza antropogenica pericolosa e quindi quale livello di riscaldamento debba essere evitato” [15].

Non c’è dubbio che il testo si strutturi secondo binarietà oppositive: la relazione antitetica fra neri e bianchi, uomini e donne, fra il colonizzatore e la terra colonizzata, ruolo e identità, fra la coazione a ripetere freudiana e il compito jungiano di individuazione. Ma nessuno di questi dualismi permane incontestato. L’intreccio ruota intorno al tentativo di spiegare perché Moses, il lavorante nero, ha ucciso Mary, la padrona bianca della fattoria. Secondo la pubblica opinione, Moses è stato spinto dalla cupidigia o dal risentimento razziale.

Download PDF sample

Rated 4.50 of 5 – based on 42 votes