By Massimo Recalcati

Show description

Read or Download L'uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica PDF

Similar italian books

Additional resources for L'uomo senza inconscio. Figure della nuova clinica psicoanalitica

Sample text

Ciò che Freud avanza qui è qualcosa di semplicemente inaudito sino ad allora. Prendiamo ancora come riferimento 11 interpretazione dei sogni', in quest'opera egli non si limita ad affermare che i sogni hanno un senso - cosa del resto, come Freud stesso rileva, nota sin dall'antichità - , ma ci mostra come questo senso sia in un rapporto fondamentale col desiderio più proprio del soggetto e, soprattutto, come il sogno risponda a un lavoro di narrazione complesso e articolato in forme logiche, retoriche e grammaticali precise.

579. Dobbiamo evidenziare come in Lacan il N o m e del Padre non indica se non il luogo del significante dell'Altro e non ciò che lo occupa nella realtà. Da questo punto di vista c'è una distanza incommensurabile tra la funzione del padre e quella del sovrano, essendo quest'ultimo qualcuno che rivendica il titolo di essere colui che può occupare nella realtà il luogo dell'Altro al quale il N o m e del Padre invece può solo rinviare simbolicamente. sámente il venire meno di questo carattere fondativo, trascendentale, normativo in senso ideale, della funzione paterna.

Questa egemonia sulla quale avremo modo di ritornare diffusamente - si può bene sintetizzare con una concettualizzazione proposta a suo tempo da Herbert Marcuse: sussunzione del principio di realtà nel principio di prestazioneP In questa formula il filosofo intendeva definire una vera e propria mutazione antropologica generata dal discorso del capitalista che introduceva una versione imperativa, superegoica, prestazionale appunto, del principio di realtà. Il principio di realtà sussunto in quello di prestazione non si limitava più a porre dei limiti alle esigenze del principio di piacere, ma imponeva come condizione dell'affermazione di sé la sottomissione del proprio desiderio a criteri prestazionali dettati dalla logica competitiva del profitto.

Download PDF sample

Rated 4.24 of 5 – based on 12 votes