By LITTIZZETTO Luciana - VALERI Franca -

Torino, Einaudi, 2011, 16mo brossura con copertina illustrata a colori, pp. one zero five (Stile libero extra).

Show description

Read or Download L'educazione delle fanciulle PDF

Best italian books

Additional resources for L'educazione delle fanciulle

Example text

Appena mi vedono che prendo un libro in mano, arrivano: «Lu, senti, volevo dirti una cosa». Lo hai detto all’inizio di questo nostro dialogo: i comportamenti a dispetto delle imposizioni si respirano. FV Più si procede in questa «inchiesta», e più si realizza che avere in casa un giovane essere è sempre un problema, se di sesso femminile è un’incognita. Un virgulto o un terremoto? Il primo richiede la conoscenza delle regole agricole, comunque del giardinaggio. Per il secondo i laboratori sismografici.

Ora dicono qualsiasi cosa. Ti raccontano anche cosa fanno a letto. Non hanno più nessun tipo di remora. E quindi, evidentemente, se tu metti al corrente l’amica anche dei particolari più intimi che riguardano la tua vita, è ovvio che poi l’amica si senta libera di intervenire a piedi uniti. Quando l’intimità supera il livello di guardia, tutto diventa pericoloso. E questo vale per tutte le amicizie. Maschili e femminili. FV Gli amici maschi di oggi non escludono le amiche, ma il rapporto confidenziale, base di una vera amicizia, è con lui.

Quelle cose lì, che piano piano arrivano. Perché poi, nonostante tutto, i ragazzini continuano a non essere esperti e quindi sì, magari fanno l’amore, ma fanno dei casini. E la cosa non è poi così divertente come potrebbe essere. Io mi ricordo il mio primo bacio, non si capiva bene la lingua dove metterla e soprattutto quanta metterne, perché anche lui non era esperto. Se ci pensi, due lingue in una bocca sola fanno effetto ascensore, non sanno mai dove mettersi. Oppure ci son quei baci in cui i maschi fanno invasione.

Download PDF sample

Rated 4.07 of 5 – based on 28 votes