By Claudio Tolomeo, a cura di Simonetta Feraboli

Show description

Read Online or Download Le previsioni astrologiche (Tetrabiblos) PDF

Similar italian books

Extra info for Le previsioni astrologiche (Tetrabiblos)

Example text

E devo ancora capire adesso che differenza fa. 25 Verità e bellezza All’inizio del secolo scorso Thomas Mann mette in bocca alla sua eroina questa frase. All’inizio di questo secolo alcuni matematici torinesi hanno azzardato la frase “La matematica è una materia umanistica”. Diceva il grande poeta inglese Keats (inizio ‘800) in Ode on a Grecian Urn Beauty is truth, and truth is beauty, this is all you know on earth, and all you need to know insomma, la bellezza è verità, e la verità bellezza.

Dopo di lui, i filosofi hanno definito simultaneità l’“esclusione di concatenazioni causali”. Cioè due eventi sono simultanei se non esiste fra di loro alcun legame di causa ed effetto. In Scienza come arte Feyerabend afferma che il mutamento concettuale dalla visione aristotelica del mondo a quella della fisica moderna ha reso possibile il passaggio da dipinti come il Ritratto di Faraday a altri, tipo la Donna in blu, come principio di verità. Si è passati dal ritratto figurativo, in voga fino alla fine dell’Ottocento, alla scomposizione dello spazio, tipica per esempio del cubismo.

Lei, Sarah, è una bellissima giovane sordomuta dalla nascita. Lui, James, è un giovane docente di un istituto per sordomuti che s’invaghisce subito di lei, dalla prima volta che la vede. Il suo sentimento trova però un ostacolo nell’universo di lei, privo di suoni. Infatti Sarah si rifiuta di leggere le labbra e di articolare parole, si esprime soltanto con il linguaggio gestuale, e, soprattutto, con il suo bellissimo corpo. Ma i colleghi di lui e i compagni di lei sono tutti invidiosi del loro amore e lo scandalo fa sì che lui porti via Sarah dall’Istituto e la sposi.

Download PDF sample

Rated 4.89 of 5 – based on 4 votes