By Alex Roggero

Show description

Read Online or Download La corsa del levriero. In Greyhound da Pittsburgh a Los Angeles PDF

Similar italian books

Extra resources for La corsa del levriero. In Greyhound da Pittsburgh a Los Angeles

Example text

Fumava lentamente, con voluttà. Dopo qualche istante gettò via la sigaretta e tirò fuori da uno zainetto militare un libro un po‘ sgualcito, Il tè nel deserto di Paul Bowles, edizioni Garzanti. Italiano. C‘era da immaginarselo. Lo lasciai a fare il sosia di Cassady ed entrai nella stazione. Mi era venuta fame. La vista del solito hamburger-bar all‘interno del terminal me la fece passare quasi subito, ma qualcosa dovevo pur mettere sotto i denti, così ordinai alla grassissima ragazza che stava dietro il banco uova strapazzate, hash browns (specie di patate lesse e poi fritte che mi piacciono da matti) e succo d‘arancia.

Voglio che tu faccia finta, come tutti gli altri. ‖ L‘autista non rispose. Night train Fa caldo. I vecchi della corriera dormono. I giovani ascoltano musica dai loro stereo. L‘autista non fa più paura; da quando abbiamo ripreso a viaggiare, non ha più detto una parola. Qualcuno si sta addirittura fumando uno spliff. L‘odore dell‘erba è piacevole, aiuta a dimenticare la puzza della toilette di bordo che sta in fondo al corridoio. Fuori c‘è la luna piena che illumina il paesaggio come se fosse giorno.

O quasi. Sopra le porte dei gabinetti e sulle fontane attaccate ai muri le scritte colored non ci sono più, ma fino a trent‘anni fa c‘erano. Se avessi viaggiato sui Greyhound quando questa stazione era nuova, uno come Lonnie non avrei mai potuto incontrarlo. Almeno fino al confine con il Nord. È lì che l‘autista si fermava, andava in fondo al bus, tirava la tendina e diceva ai neri: ―Adesso potete sedervi dove volete‖. Interstate 40 È stata breve, la fermata di Jackson, ma mi è rimasta nel cuore.

Download PDF sample

Rated 4.10 of 5 – based on 5 votes