By Bertrand Russell, Giuliana Pozzo Galeazzi

NOBEL LETTERATURA 1950

«Oso sperare che qualcuno, in mezzo alla moltitudine di uomini e di donne che soffrono di infelicità senza goderne, possa trovare qui diagnosticato il suo caso e, in pari pace, qualche suggerimento sul metodo da seguire consistent with guarirne. È nella convinzione che, mediante sforzi ben indirizzati, molti infelici possano liberarsi della loro infelicità e diventare felici, che ho scritto questo libro.»

Show description

Read Online or Download La conquista della felicita PDF

Best italian books

Additional info for La conquista della felicita

Example text

Ai tempi di Shakespeare, queste parole, anche se non erano credute alla lettera, esprimevano però un modo di vedere praticamente universale e sinceramente accettato da Shakespeare stesso. Di conseguenza la morte di Cinna, il poeta, è comica, mentre le morti di Cesare, Bruto e Cassio sono tragiche. Il significato cosmico della morte di un individuo è andato perduto per noi, perché siamo diventati democratici non soltanto nelle forme esteriori, ma nelle nostre più intime convinzioni. Quindi, al giorno d'oggi la grande tragedia deve ispirarsi alla comunità, piuttosto che all'individuo.

La conoscenza della buona letteratura, universale tra la gente educata di cinquanta o cento anni fa, ora è limitata a pochi professori. Tutti i piaceri più' tranquilli sono stati abbandonati. Alcuni studenti americani mi condussero, in primavera, a fare una passeggiata attraverso un bosco confinante col loro campeggio; il bosco era pieno di magnifici fiori selvatici, ma nessuna delle mie guide conosceva il nome di almeno uno di essi. A che prò saperlo? Non 44 sarebbe servito a far aumentare le loro rendite.

Pensate a « Ascolta, ascolta, l'allodola », o a « Vieni tra queste sabbie gialle » ; troverete in queste poesie l'espressione civilizzata della stessa emozione che nel bambino di due anni trovò il suo sfogo soltanto attraverso grida inarticolate. O, di nuovo, considerate la differenza tra l'amore e l'attrazione sessuale.. L'amore è una esperienza attraverso la quale tutto il nostro essere viene rinnovato e rinfrescato, come accade alle piante quando la pioggia le bagna dopo la siccità. Nel rapporto sessuale senza amore non vi è nulla di tutto questo.

Download PDF sample

Rated 4.74 of 5 – based on 32 votes