By A cura di Daniel Marguerat

Show description

Read Online or Download Introduzione al Nuovo Testamento PDF

Similar italian books

Extra resources for Introduzione al Nuovo Testamento

Example text

N o , perché anche questa è costruita su una scommessa, su un derivato. Tutto questo però non è spiegato, è scritto tra le righe, in un linguaggio finanziario talmente oscuro, che in confronto il linguaggio alchemico diventa un testo da prima elementare. In più, scusate, spesso scritto tutto in inglese, a complicarne, se possibile, la comprensione. Però abbiamo visto che i derivati sono quotati, e allora il Comune potrebbe andare sul mercato a provare a vendere il suo, rimetterci il dovuto e rifarsi un bel mutuo tranquillo.

Hanno di fatto acquistato uno strumento derivato travestito da mutuo, talmente complesso che, al di fuori dei grandi esperti del settore, è quasi impossibile districarsi all'interno delle sue regole. La sostanza, detta in m o d o pedestre, è questa: la banca anticipa dei soldi, la cui restituzione, soprattutto in tema di interessi, è legata a una scommessa 53 CARLO A. MARTIGLI sul verificarsi di certe condizioni di mercato, ovvero deriva da fattori slegati dal mutuo stesso. I mutui si sa, comportano per x anni una rata fissa o indicizzata al costo del denaro e finisce lì.

Vediamo di chiarire con un esi'inpio al di fuori della finanza. In campo editoriale u n o scrittore vale nella misura in cui i suoi libri sono PENDUTI, quindi il suo valore (al di là di ogni valutazioni t litica) dipende da quanti libri vende. Ipotizziamo THE io possa comprare un p e z z o di quello scrittore, un . i libbra ( c o m e Shylock ne II mercante di Venezia di Shakespeare). Se lo scrittore pesa cento libbre, e quetalibbra oggi vale 100 euro, vuole dire che possiedo l'I % di questo scrittore.

Download PDF sample

Rated 4.42 of 5 – based on 29 votes