By Giuseppe Bedeschi

Show description

Read or Download Introduzione a la Scuola di Francoforte PDF

Similar italian books

Additional resources for Introduzione a la Scuola di Francoforte

Example text

Il piu noto degli amici umanisti di Erasmo è l'inglese Tommaso Moro (1479-1535), autore dell'Utopia (1516); in questo scritto viene presa di mira la società inglese che all'inizio del '500 è attraversata da aspri contrasti civili; molte delle antiche famiglie nobili erano state travolte, altre famiglie prima oscure si erano fatte luce; le violenze non avevano avuto termine con le guerre, ma dilagavano per tutto il paese; la trasformazione delle terre già coltivate a grano in pascoli per un lato arricchiva i proprietari esportatori di lana, per l' altro impoveriva la popolazione minuta; la legge reprimeva con severità i disordini, ma questi imperversavano senza rimedio; la trasformazione sociale ed economica che è in atto all' inizio del '500 nella società inglese appare cos{ al Moro come un movimento disordinato, un'esplosione di egoismo e di violenza accompagnata da miseria e da desolazione.

COPERNICO 1. Il periodo. alc a vantaggio della borghesia e dell'incipiente capitalismo. Alla divisione religiosa si giunge sia per l'esasperarsi del contrasto fra i diversi indirizzi della spiritualità cristiana, sia per l'opposizione che i nuovi raggruppamenti nazionali svolgono nei confronti delle intromissioni della chiesa, sia per la corrosione delle vecchie gerarchie sociali. Il protestantesimo, pur accentuando un indirizzo mistico in contrasto con l'immanentismo dcl movimento umanistico, costituisce la prima grande rivoluzione dell'età moderna in quanto afferma l'iniziativa dell'individuo contro la disciplina autoritaria della tradizione medievale.

La terza muraglia è quella che riserva solo al papa il potere di convocare il concilio e di correggere; invece, ndla comunità religiosa, « ogni membro deve preoccuparsi per l' altro » e alla comunità « radunata insieme » spetta il giudizio su ciascuno. Nd De captivitate Lutero esamina criticamente la dot· trina dei sacramenti e inveisce contro gli abusi al riguardo introdotti nella chiesa; riduce i sacramenti, come è noto, al battesimo, all'eucaristia ed alla· penitenza, ma denuncia la tirannide che la tradizione ecclesiastica ha fatto pesare su di essi.

Download PDF sample

Rated 4.29 of 5 – based on 42 votes