By Aldo Carotenuto

Show description

Read or Download Integrazione della personalità PDF

Best italian books

Additional resources for Integrazione della personalità

Sample text

Una imparziale valutazione dei termini che la psicologia ha forgiato non può non evidenziare il fatto che anche intorno a concetti che appartengono alle origini del pensiero psicoanalitico aleggia una nebulosità inquietante. Basterebbe pensare per un attimo soltanto alle tante accezioni, intuizioni e visioni differenti cui debbo far riferimento per avvicinarmi alla comprensione, per esempio, del concetto di narcisismo. Questo accenno alla soggettività dell’indagine psicologica ci permette di condurre il discorso su una ulteriore importante specificazione.

Il cane è un animale a sangue caldo, evolutivamente più vicino all’uomo rispetto ad altri esseri viventi. La diversità dell’uno per l’altro non è tale da impedire un possibile contatto, una possibilità di comprensione e di condivisione di sguardo. Il serpente, al contrario, animale a sangue freddo, è il completamente diverso, e anche simbolicamente l’annunciatore di nuove forme di esistenza, come ci attesta il mito biblico della creazione, colui che suggerisce un’esigenza di trasformazione: come sappiamo, la trasformazione psicologica non può inverarsi se non entrando in contatto con la nostra stessa alterità, con la nostra Ombra.

In America ogni anno viene pubblicato un volume medico (il DSM III R), in cui vengono riportate tutte le patologie mentali esistenti e i corrispondenti metodi di cura. Una decina d’anni fa una commissione di esperti ha definitivamente abolito dalla trattazione il comportamento omosessuale, riconoscendo in questo modo la sanità e la normalità dell’omosessuale, sanità messa in dubbio e decretata più dal pregiudizio sociale che non dall’identità psicologica dell’omosessuale. Questo rende palese il fatto che alla domanda circa la sanità o meno di una personalità si risponde nel condizionamento dei riferimenti culturali collettivi.

Download PDF sample

Rated 4.17 of 5 – based on 31 votes