By Giovanni Boniolo

Show description

Read Online or Download Il pulpito e la piazza. Democrazia, deliberazione e scienze della vita PDF

Best italian books

Extra resources for Il pulpito e la piazza. Democrazia, deliberazione e scienze della vita

Example text

La sua complicatissima organiz­ zazione appare come un meccanismo. Gli addentellati delle pas­ sioni, la complessa interazione delle passions mécanistes con la pas­ sion cabaliste, sono analogie primitive della macchina nel materia­ le psicologico. Questo macchinario umano produce il paese della cuccagna, il sogno antichissimo che l’utopia di Fourier ha riempi­ to di nuova vita. Fourier ha visto nei passages il canone architettonico del falan­ stero. La loro interpretazione in chiave reazionaria da parte di Fou­ rier è significativa: mentre essi servono in origine a scopi com­ merciali, diventano in lui luoghi di abitazione.

Con tanta maggior fer­ mezza si dovrà allora insistere sul fatto che soltanto la lettura di tutte le annotazioni, lo studio anche dell’ultimo e più sper­ duto appunto, perm ette di intendere appieno le intenzioni del­ l ’autore. ROLF TIEDEMANN «PASSAGES» DI PARIGI Exposés Parigi, la capitale del xix secolo Le acque sono azzurre e gli arbusti sono rosa; la sera è dolce da vedere; È Fora del passeggio. Le grandi signore vanno a spasso; dietro a loro vanno piccole signore. n g u y e n - t r o n g - h i e p , Paris capitale de la France.

A. j, wiERTZ, Œuvres littéraires, Paris 1870. Come l’architettura comincia a sfuggire all’arte nella costru­ zione in ferro, così fa, a sua volta, la pittura nei panorami. L’api­ ce della diffusione dei panorami coincide con l’apparizione dei pas­ sages. Si cercava in tutti i modi, con ogni sorta di espedienti tec­ nici, di fare dei panorami le sedi di una perfetta imitazione della natura. Si cercava di riprodurre la successione del giorno nel pae­ saggio; il sorgere della luna, il rumore delle cascate.

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 37 votes