By Edwin Oliver James

Show description

Read Online or Download Gli eroi del mito PDF

Best italian books

Additional info for Gli eroi del mito

Sample text

Prima di affermarsi stabilmente nella zona di caratterizzazione indiana, questa civiltà aveva seguito un lungo periodo di sviluppo nell'Asia occidentale. Nel Sind e nel Panj ab, pur trovandosi in condizioni di stasi, essa era tuttavia superiore a quella di Sumer e di Elam per quanto riguarda l'organizzazione urbana. Negli strati inferiori di Mohenjo-daro sono stati trovati resti di bronzo e rame senza traccia di substrato neolitico. Perciò, pur se le sue radici furono profonde nell'India preariana e non-ariana, le sue origini sono tuttavia da ricercare altrove.

Ad Anau nel Turchestan occidentale, ad est del Mar Caspio, le serie di vestigia portate alla luce nel 1904 da Pumpelly hanno rivelato l'esistenza di un altro avamposto della medesima civiltà nella regione alluvionale della Transcaspia, mentre nel Belucistan è stato ritrovato del vasellame di fattura indiana assieme ad altro avente caratteristiche persiane. 17 Si nota inoltre una straordinaria affinità col vasellame del primo periodo di Hissar nell'Iran settentrionale per quanto riguarda la forma, la tecnica e la decorazione, come per esempio nella rappresentazione stilizzata di animali.

Il nemico principale era la siccità, e la lotta costante contro i capricci del clima spingeva sovente quei popoli nomadi a cercare maggiore sicurezza nelle oasi e nelle valli dei fiumi tutte le volte che le circostanze lo consentivano. Sialk. Nei livelli inferiori di Tepe Sialk presso Kashan, nell'Iran occidentale,13 si erano stabilite sin dal V millennio a. C. delle colonie di cui ci è rimasto un ricco assortimento di vasellame dipinto. Le più antiche erano probabilmente composte di abitazioni poco più che temporanee, e solo ai livelli superiori appaiono delle abitazioni permanenti costruite di mattoni, man mano che a una economia seminomade basata sulla caccia e sulla pesca si andava sostituendo una vita più sedentaria che si svolgeva nei villaggi.

Download PDF sample

Rated 4.87 of 5 – based on 21 votes