By Giorgio Colli

L. a. "Filosofia dell’espressione" di Giorgio Colli è un saggio teoretico che si azzarda a ripensare ex novo alcuni temi essenziali della metafisica, situandosi in posizione di evidente rottura e incompatibilità con le correnti dominanti della filosofia contemporanea. Qui l. a. prospettiva privilegiata è quella della conoscenza, ma non certo in rapporto alle preoccupazioni epistemologiche dell’età moderna: piuttosto siamo di fronte a un tentativo di risalire all’indietro il corso involutivo della storia, con gesto di sovrana inattualità, in line with tornare ai termini del primo pensiero greco.
La parola-guida espressione viene qui intesa in senso metafisico, come ‘la sostanza del mondo’, che rimanda advert altro, senza che questo altro possa essere nominato. Nel suo aspetto perennemente duplice di giuoco e di violenza il mondo si articola davanti a noi, sullo schermo illusionistico della rappresentazione, in serie espressive variamente complesse, che si allontanano sempre più dall’immediato e sempre più cercano di recuperarlo. A seguire l’intrico di questi rapporti in cui los angeles ragione costruisce il mondo, trasformandosi, non verrà certo di pensare alla ragione strumentalizzata del pensiero moderno, ma piuttosto al senso greco del trademarks, quale traspare nelle enigmatiche formule dei Presocratici o ancora nella immensa summa aristotelica, nel cui alveo confluisce l’intero pensiero greco. E di fatto è soprattutto in riferimento advert Aristotele, in continuo dialogo e contrasto con le sue enunciazioni, che Giorgio Colli ha concepito los angeles parte centrale di quest’opera, dove si dipana una elaboratissima teoria delle categorie e della deduzione.

Show description

Read Online or Download Filosofia dell'espressione PDF

Similar italian books

Extra resources for Filosofia dell'espressione

Example text

La soluzione generale Xk = c1 cos θk + c2 sin θk dove θ `e l’unico angolo in (0, π/2) espresso in radianti che risolve cos θ = 4/5, oscilla attorno all’equilibrio, ma non `e periodica. Infatti, l’angolo θ = arccos (4/5) non `e un sottomultiplo di 2π. Per riassumere il senso generale degli ultimi due esempi, osserviamo che nei casi in cui sono presenti soluzioni dell’equazione caratteristica di forma λ1,2 = cos θ ± i sin θ, allora la soluzione generale contiene termini del tipo Zk = c1 cos (θk) + c2 sin (θk) .

4 Ricerca di soluzioni particolari con secondi membri di tipo particolare Studiamo ora il caso lineare non omogeneo con il secondo membro non costante, cio`e dipendente da k. In questa sezione determiniamo le soluzioni con il metodo elementare detto metodo dei coefficienti indeterminati. Nel successivo paragrafo discutiamo una tecnica meno elementare ma pi` u generale, cio`e la Z-trasformata. 30. 31. 16). 32. 16) si esprimono come Y + X ove X `e una soluzione dell’equazione omogenea corrispondente.

Individuare un sistema di due equazioni che descriva in forma ricorsiva le quantit` a Yk+1 e Xk+1 delle due sostanze radioattive dopo k + 1 anni. 4. (Ammortamento uniforme) Un prestito di importo S viene rimborsato in n rate a quote capitale costanti di importo C, cio`e C = S/n. Si fornisca un’equazione ricorsiva che esprima la k-esima quota interessi Ik calcolata al tasso costante r sul debito residuo Dk , ricordando che Dk+1 = Dk − C. Se ne calcoli poi l’espressione in forma chiusa (Dk come funzione della sola k).

Download PDF sample

Rated 4.15 of 5 – based on 24 votes