By Friedrich Hegel

Show description

Read or Download Enciclopedia delle scienze filosofiche PDF

Similar italian books

Extra resources for Enciclopedia delle scienze filosofiche

Example text

Libertà significa vivere senza fatica, senza angoscia: il gioco delle facoltà umane. La realizzazione della libertà è una questione di tempo-, è la riduzione della giornata lavorativa a un minimo, che converte la quantità in qualità. Quella socialista è una società nella quale non il tempo di lavoro, ma il tempo libero costituisce la misura sociale della ricchezza e la dimensione dell'esistenza individuale: L'economia effettiva - il risparmio - consiste in un risparmio di tempo di lavoro... ma questo risparmio si identifica con lo sviluppo deUa produttività.

Mehring, Berlin 1914, p. 52 [Rivelazioni sul processo contro i comunisti a Colonia, in Opere XI, trad. it. di G. M. Bravo, p. 415]. Der Achzehnte Brumaire; p. 44 [128-129]. " G . ORWELL, 1984: un romanzo ( 1 9 4 9 ) , Milano, Mondadori, 1 9 6 7 [ N . d . C ] . 47 L'OBSOLESCENZA DEL MARXISMO" Credo di dover iniziare con un'obiezione nei confronti del titolo dato al mio intervento. Manca la cosa piìi importante: il punto interrogativo. Per me tale punto di domanda costituisce il simbolo che meglio riassume la dialettica nella teoria marxiana; più specificamente, esso rappresenta simbolicamente il fatto che essa, la teoria, diviene obsoleta precisamente nella misura in cui l'obsolescenza attesta la validità dei suoi concetti fondamentali.

Si potrebbe obiettare che la teoria marxiana ha sempre avuto un carattere «internazionale», anche sul piano dell'organizzazione. Questo è vero, ma tale «internazionalismo» era incentrato sulle classi operaie industriali, che erano considerate forze di opposizione all'interno del capitalismo industriale; oggi esse non costituiscono più una forza sovversiva. La teoria marxista ha prestato attenzione ai popoli delle aree coloniali ed arretrate, considerandoli però per lo più un'appendice, un alleato, una «riserva» - secondo l'espressione di Lenin - del principale soggetto storici della rivoluzione.

Download PDF sample

Rated 4.56 of 5 – based on 6 votes