By Francesco Barone

Show description

Read or Download Determinismo e indeterminismo nella metodologia scientifica contemporanea PDF

Best italian books

Additional resources for Determinismo e indeterminismo nella metodologia scientifica contemporanea

Example text

24 Sarà sufficiente in questa sede richiamare alcune osservazioni di Erich Fromm, presenti nel suo The Anatomy of Human Destructiveness. 25 L’argomento che 42 SULLA PAURA Lorenz adotta per sostenere le sue tesi è il rapporto di “analogia” che egli ritiene esistente fra il comportamento degli animali e quello degli uomini. 26 E questo sembra tanto più vero per il tentativo che Lorenz fa di stabilire una relazione sistematica di analogia fra il comportamento di pesci e uccelli in cattività e quello di alcuni soggetti umani da lui osservati a grandi linee.

Ciò sarebbe stato possibile grazie all’organizzazione di un sistema scolastico e di servizi pubblici impegnati a garantire a tutti l’istruzione, la salute, la casa, le pensioni, le assicurazioni, su un piede di sostanziale eguaglianza e di convivenza paritaria. Nessuno avrebbe dovuto sentirsi messo ai margini, abbandonato, vittima della paura, costretto a difendersi da solo. In sintesi, il suo obiettivo essenziale era la riduzione dell’insicurezza, della paura e dei rischi che opprimevano i cittadini meno fortunati dal punto di vista della salute, dell’occupazione, dell’età e delle condizioni familiari.

AGGRESSIVITÀ E PAURA 51 In realtà, se si adotta un approccio minimamente realistico, le motivazioni effettive di queste guerre sono agevolmente individuabili in interessi di carattere economico, strategico, egemonico, ideologico. 53 E si pensi infine alla strage di Hiroshima e Nagasaki che non ha alcun nesso esplicativo con l’“etologia della guerra” di Irenäus Eibl-Eibesfeldt e del suo maestro. A conclusione di queste riflessioni, ritengo che si possa dichiarare che la disciplina etologica, sicuramente di grande utilità come strumento di analisi comparativa del comportamento degli animali, è scarsamente attendibile come “etologia umana” e lo è ancora meno come “etologia della guerra”.

Download PDF sample

Rated 4.32 of 5 – based on 41 votes