By Immanuel Wallerstein

Show description

Read or Download Capitalismo Storico PDF

Similar italian books

Extra info for Capitalismo Storico

Sample text

La base di quella vittoria, però , non è stata militare . La , ' POUTICA DELL ' ACCUMULAZIONE 45 ' ealtà principale era di ordine economico : la capacità degli accumulatori di capitale situati nello stato in questione di competere con successo con tutti gli altri nel mercato delle tre principali sfere economiche- - la produzione agroindu� l striale, il commercio e la finanza. Piu esattamente, per brevi l periodi, gli accumulatori di capitale nello stato egemone furono capaci di essere piu efficienti dei loro concorrenti situati in altri stati forti, e di conquistare cosi mercati an­ che entro le aree « di cas a » di questi altri stati forti.

Costituzioni statali particolari hanno dovuto pagare un pe­ daggio psicologico a vincoli derivanti da dottrine basate su leggi religiose o naturali, esse hanno riservato a un qual­ . che corpo costituzionalmente definito, o a una qualche per­ . sona, il diritto di interpretare queste dottrine . Il diritto del lavoro. Questo diritto a legiferare circa le modalità di controllo del lavoro non è rimasto per nulla confinato entro una sfe­ ra puramente teorica. Gli stati hanno regolarmentecadope­ rato questi diritti, e spesso in modi che comportavano tra­ sformazioni radicali dei fattori esistenti.

Cia­ scuna di queste egemonie fu breve . Ciascuna è arrivata alla fine molto piu per ragioni economiche che per ragioni politico-militari. In ciascun caso, il triplice vantaggio eco­ nomico temporaneo si è scontrato con due duri scogli del­ la realtà capitalistica .

Download PDF sample

Rated 4.37 of 5 – based on 19 votes