By A cura di Vincenzo Talamo

Show description

Read or Download Canone buddisthico. Così è stato detto (Iti vuttaka) PDF

Similar italian books

Extra info for Canone buddisthico. Così è stato detto (Iti vuttaka)

Sample text

E del re­ sto ciò corrisponde alle sue origini. La moda (se non anche il no­ me) risale a Thérive, l’attuale critico del «Temps». Ma nonostante tutto il fervore e l’entusiasmo con cui egU si è impegnato per que­ sta nuova tendenza, i prodotti di quest’ultima (e non da ultimo i suoi propri) lasciano tuttavia intendere che si tratta qui di una nuo­ va forma dei vecchi impulsi filantropici. L’unica chance per que­ sto genere risiede allora in quegli oggetti che possono parzialmen­ te nascondere la mancanza di perspicacia e ^ addestramento da parte dell’autore.

Hanno cosf imitato largamen­ te il gioco di Lafcadio, prima di passare ad azioni più serie. Han­ no dato determinatezza a quella che Valéry chiama «poesia pura» mediante certe iniziative in cui hanno trattato la poesia come chia­ ve per la comprensione delle psicosi. Hanno messo al suo giusto posto l’intellettuale come tecnico, attribuendo al proletariato il di­ ritto di disporre della sua tecnica, poiché solo questo deve far ri­ corso a essa nel suo stadio più avanzato. In poche parole (ed è que­ sto il punto decisivo), ciò che hanno raggiunto lo hanno raggiun­ to senza compromessi, sulla base di un continuo controllo delle proprie posizioni.

Il fat­ to brutale che qui apre fulmineamente gli occhi del borghese sul­ l’abisso che circonda tutt’attorno la sua esistenza di classe, - lo stesso fatto brutale potrebbe benissimo gettarlo in preda alla fol­ lia per cui lo stato di abbandono e di solitudine della propria clas­ se diventerebbe quello della propria privata esistenza. Già in Green l’incertezza sulla sorte deUa donna che ha invocato il suo aiuto e di cui egli non saprà più nulla pare contenere il germe di questa follia. Il modo in cui Green imposta il problema è arretrato; arretrati sono, dal punto di vista della tecnica, la maggior parte dei roman­ zieri.

Download PDF sample

Rated 4.76 of 5 – based on 26 votes