By Ian. Stevenson

Show description

Read Online or Download Bambini che ricordano altre vite PDF

Best italian books

Additional resources for Bambini che ricordano altre vite

Example text

L. – Milano Š Titolo originale: The Sublime Object of Ideology Š ISBN 978-88-6833-140-5 Prima edizione digitale 2014Š Prefazione alla nuova edizione La costipazione dell’idea? Quando una disciplina entra in una fase di declino, si tenta solitamente di riformarne i principi all’interno della sua cornice essenziale – un procedimento che potremmo chiamare «tolemaizzazione» (visto che i seguaci dell’astronomia geocentrica di Tolomeo furono costretti a elaborare una serie di complicazioni che rendesse conto dell’abbondanza di dati che sembravano smentirla).

3 Non è molto difficile riconoscere come questa nozione foucaultiana di soggetto si iscriva nella tradizione umanista-elitaria: la sua realizzazione più prossima sarebbe l’ideale rinascimentale della «personalità a tutto tondo», capace di dominare le interiori passioni e di fare della propria vita un’opera d’arte. La nozione foucaultiana di soggetto è perciò decisamente classica: il soggetto come potere di automediazione e armonizzazione delle forze antagoniste, come modo di padroneggiare «l’uso dei piaceri» ripristinando l’immagine di sé.

La nozione foucaultiana di soggetto è perciò decisamente classica: il soggetto come potere di automediazione e armonizzazione delle forze antagoniste, come modo di padroneggiare «l’uso dei piaceri» ripristinando l’immagine di sé. 4 Nonostante Althusser non abbia scritto diffusamente di problemi etici, è chiaro che la sua intera opera incarna un atteggiamento etico radicale, che potremmo definire eroismo dell’alienazione o della miseria soggettiva (benché, o piuttosto, precisamente perché Althusser rifiuta la nozione stessa di «alienazione» come ideologica).

Download PDF sample

Rated 4.35 of 5 – based on 6 votes