By William Buhlman

Show description

Read or Download Avventure fuori dal corpo PDF

Best italian books

Extra resources for Avventure fuori dal corpo

Sample text

Ma non ebbe alcuna possibilità di influenzare il processo di decisione politica. Weber utilizzò questo periodo soprattutto andando in biblioteca e lavorando sulla religione cinese e su quella indiana. Lo studio sull’Induismo, che egli pubblicò in tre puntate, nel 1916-1917, sull’«Archiv für Sozialwissenschaft und Sozialpolitik», riprendendo un manoscritto abbandonato nel 1914, costituisce il risultato principale di questa intensa attività scientifica. Dopo essere cosí ritornato alle indagini sulla Cina e sull’India, nell’autunno del 1916 Weber si immerse nello studio del Giudaismo antico, occupandosi dell’Antico Testamento e analizzando soprattutto i libri profetici, i Salmi e il Libro di Giobbe.

505-60). Soltanto di recente le due conferenze sono state nuovamente riunite nel volume I/17 della Gesamtausgabe di Weber, a cura di Wolfgang J. Mommsen e Wolfgang Schluchter, in collaborazione con Birgitt Morgenbrod (J. C. B. Mohr, Tübingen 1992).

Per l’economia delle sue forze – gli insegnò l’esperienza viennese – l’aula universitaria era una sorte piú dura della tribuna dell’oratore e del lavoro a tavolino. Il corso lo esaurí completamente. In questo stato rientrò, a fine luglio, da Vienna a Heidelberg. Nel giugno 1918, poco dopo aver rifiutato, a metà semestre, la chiamata definitiva all’Università di Vienna, scriveva in una lettera a Mina Tobler: «Naturalmente è molto doloroso, piú di quanto mi aspettassi, rendersi conto in modo cosí sensibile dei limiti delle proprie capacità.

Download PDF sample

Rated 4.20 of 5 – based on 20 votes