By Arriano, a cura di Francesco Sisti e Andrea Zambrini

Show description

Read Online or Download Anabasi di Alessandro PDF

Best italian books

Additional info for Anabasi di Alessandro

Sample text

Ma per tornare all’intelletto, esso dà, molto più della ragione, gioia e soddisfazione: producendo evidenza invece che mera convinzione (questa tende a sforzarci). ] fa un’impressione spiacevole, e non invece l’evidenza della ragione dell’essere, che come ogni evidenza soddisfa e rallegra, ciò potrebbe, insieme ad altre cose, essere una ragione per la quale molte menti peraltro eccellenti provano avversione per la matematica». Soprattutto, ad ogni modo, l’intelletto rimane la base della vera conoscenza, con cui bisogna sempre controllare i risultati della ragione.

Soltanto dove diceva cose non giuste o superflue, oppure lasciava da parte il meglio, sono stato costretto a dargli sulla voce. E ciò è accaduto piuttosto spesso, sicché qualcuno ne ricaverà l’impressione di un vecchio che legge il libro di un giovane e però ogni tanto lo perde di vista per abbandonarsi a proprie digressioni sul tema. È facile capire che un’opera riveduta dopo tanto tempo e in questa maniera non poteva mai più attingere quell’unità e rotondità che possono avere soltanto le opere scritte di getto.

II, 21; De plantis, I, p. 816 (ed. ), specialmente Analyt. , I, 2, dove addirittura le premesse di un sillogismo vengono dette αιτιαι του συμπερασματος [cause del sillogismo]. Ma quando si indicano con la stessa parola due concetti apparentati, è segno che non se ne conosce la differenza, o che non la si mantiene; perché l’omonimia casuale di cose assai differenti è un tutt’altro affare. Ma questo errore viene in luce nel modo più scoperto nell’esposizione del sofisma «non causae ut causa», παρα το μη αιτιον ὡς αιτιον [per la ragione della non-causa come causa] nel libro De sophisticis elenchis, c.

Download PDF sample

Rated 4.33 of 5 – based on 50 votes