By Manuela Mari

Show description

Read or Download Al di là dell'Olimpo : Macedoni e grandi santuari della Grecia dall'età arcaica al primo ellenismo (Meletemata No. 34) PDF

Similar italian books

Additional resources for Al di là dell'Olimpo : Macedoni e grandi santuari della Grecia dall'età arcaica al primo ellenismo (Meletemata No. 34)

Sample text

In SCAIFE 1989, 129 n. 1, cui si deve un tentativo (non convincente) di dimostrare una diversa e non del tutto positiva caratterizzazione di Alessandro nell'opera erodotea e una relativa indipendenza di questa dalle tradizioni 'ufficiali' macedoni. Dubbi sulla storicità dell'episodio delle Olimpie, che i più invece ammettono, in BORZA 1982, 10-1 e 19922, 111-4. Attribuivano a una «family legend» il verdetto dei giudici di Olimpia anche How-WELLS 1912, adloc. 32 AL DI LA DELL'OLIMPO necessità per il sovrano di dimostrare la propria origine argiva, dunque greca, per essere ammesso alla gara1, e non gli attribuisce la vittoria.

P. 33: la mediazione a favore dei μηδίζοντες (anche) nei grandi santuari ha nello statista un intento antispartano, come l'episodio della fallita epurazione dell'anfìzionia mostra chiaramente (45 n. 9). Dell'accusa di medismo che pose line a tale politica di Temistocle riferiscono, com'è noto, Thuc. , Them. 22-23. 6. Per un'altra notizia preziosa e isolata di Solino su re macedoni e santuari panellenici cfr. pp. 49 ss.

Che invita tra l'altro a non appiattire la posizione di santuario e oracolo su quella di quasi tutta l'anfizionia; decisamente convinti del μηδισμός del santuario, invece, BENGTSON 1951, secondo cui i Greci avrebbero ugualmente indirizzato su Delfi tante offerte di celebrazione della vittoria per non stigmatizzarne il dubbio comportamento, e SORDI 1958a, 91 ss. FÈVRE 1998a, 135, che, pur ammettendo i danni arrecati all"immagine' di Delfi dal medismo anfizionico, nega che l'associazione avesse anche in precedenza un'autentica vocazione panellenica, ο la pretesa di dettare ai membri la politica estera.

Download PDF sample

Rated 4.61 of 5 – based on 33 votes